Tecnico dell’Educazione Socio Educativa – Assistente Per l’Infanzia

Profilo Professionale

Il Tecnico dell’Animazione Socio Educativa o anche Assistente per l’Infanzia è un operatore che, nell’ambito dei servizi socio educativi e culturali svolge un’attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità dei bambini e degli adolescenti ed in generale di persone e dei gruppi.

Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
età non inferiore ai 18 anni;

-assolvimento del diritto/dovere all’obbligo scolastico.

Titolo di studio: essere in possesso del diploma di scuola secondaria di 1° grado;

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero, occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.

Sbocchi Occupazionali

E’ impiegato nel settore amministrativo di aziende, scuole pubbliche e paritarie, in imprese artigiane, commerciali o di servizi, sia di piccole che di medie dimensioni. Può operare sia in enti pubblici e privati situati in Italia o all’estero, grazie qualifica professionale riconosciuta sia in campo nazionale che europeo.

Conoscenze

Materie inerenti il luogo di lavoro : Elementi di Pedagogia – Elementi di Pedagogia Speciale – Elementi di Geragogia – Elementi di Psicologia generale – Elementi di Psicologia dello sviluppo – Elementi di Psicologia della disabilità – Elementi di Sociologia e ricerca sociale – Metodologia e tecnica della ricerca sociale – Elementi di statistica di base – Tecniche di elaborazione dati – Strumenti per il monitoraggio degli interventi e la raccolta di osservazioni – La Gestione del gruppo – Strumenti di monitoraggio – Strumenti per il monitoraggio degli interventi e la raccolta delle osservazioni.

Materie Professionalizzanti: Norme di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro – Elementi primo soccorso – Elementi di Soccorso pediatrico – Elementi di tecnologie assistive – Elementi di etica professionale – Elementi di legislazione di settore

Capacità

Il Tecnico dell’Animazione Socio Educativa con Qualifica Riconosciuta progetta e gestisce
attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento a diretto contatto con: bambini, adolescenti, portatori di handicap, etc.

Il corso include: