Area Sanità

Aspetti Giuridici, Medico-Legali e Relazionali nell’Ambito Sanitario

Il Master

Il Master in Aspetti giuridici, medico-legali e relazionali nell’ambito sanitario rappresenta un volano per fare un upgrade alla propria professionalità negli ambiti di maggior innovazione tecnologica dello scenario lavorativo; affronta i temi della responsabilità civile e assicurativa finalizzati alla tutela del professionista e consente una profonda conoscenza delle polizze claims made e degli errori da evitare per non andare incontro a responsabilità in sede civile; approfondisce le conoscenze in materia di privacy per contribuire concretamente alla riduzione del rischio di sanzioni (sia per il professionista che per la struttura). Il Master esamina anche la centralità del ruolo del Consulente Tecnico d’Ufficio nelle liti per responsabilità sanitaria.
I contenuti del Master rappresentano una guida in materia penale per approfondire, nell’ambito sanitario, gli specifici profili di rischio penale connessi all’attività quotidiana e forniscono un approfondimento delle questioni relative alla risarcibilità del danno, con un focus al danno alla persona ed alla sua valutazione, conoscenze essenziali ai fini della conciliazione delle liti.
Il Master illustra le caratteristiche rilevanti della conciliazione spinta dalla mediazione, che è tra i punti cardine della Riforma Cartabia, entrata pienamente in vigore il 30 giugno 2023.
I contenuti del Master offrono uno strumento utile anche poter interagire con le figure preposte al Risk Management.

Esonero ECM

Il Master in Aspetti giuridici, medico-legali e relazionali nell’ambito sanitario dell’Università eCampus consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Requisiti di ammissione

Tutte le lauree specialistiche o magistrali

A chi è rivolto

I contenuti multidisciplinari del Master consentono, sia a chi già opera sia a chi intenda operare in ambito sanitario, di acquisire conoscenze, cogliere opportunità professionali e creare spazi lavorativi nel settore e di adattarsi ai cambiamenti che lo stanno attraversando.
Il Master è rivolto a coloro che vogliono sperimentare un approccio multidisciplinare alle questioni che possono presentarsi quotidianamente nella propria vita e nel proprio ambiente di riferimento.

Obiettivi

Il Master forma professionisti in grado di: comprendere i profili di responsabilità in ambito sanitario connessi alle diverse tipologie di rischio; limitare la propria responsabilità con una scelta ponderata della polizza assicurativa; conoscere i comportamenti a rischio commissione di reato e gli illeciti in materia di documentazione sanitaria; incrementare la propria compliance privacy e 231/2001 in tema di responsabilità amministrativa da reato degli enti, limitando il rischio di sanzioni nei due ambiti.

Contenuto del Master

Il master è strutturato in 5 macro-aree corrispondenti a 5 esami:

  • G1 PROFILI DI RESPONSABILITA’ CIVILE E DELLE ASSICURAZIONI
  • G2 PROFILI DI RESPONSABILITA’ PENALE E DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
  • G3 I DANNI RISARCIBILI E LE LITI PER RESPONSABILITA’ MEDICA E SANITARIA
  • G4 -AFFRONTARE LA VIOLENZA NELL’ESPERIENZA PERSONALE E NEGLI SCENARI COLLETTIVI
  • G5 LA COMUNICAZIONE: INFORMAZIONE E RELAZIONE
Specifiche del Master

Richiedi Informazioni sui Master

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Master, compila il form, ti ricontatteremo al più presto.