Area Sanità

Disturbi del Comportamento Alimentare

Il Master

Con l’intensificarsi del disagio relazionale, accentuato da due anni di misure restrittive per la pandemia, si assiste al crescente bisogno di gratificazioni personali solipsistiche, ottenute in solitudine, che portano allo sviluppo delle diverse forme di dipendenza. Il Master affronta nello specifico quella dei disturbi del comportamento alimentare, esasperati dalla rappresentazione ideale che una società sempre più complessa ci impone attraverso i mass-media e i social. Si vuole così dare la possibilità ai professionisti, che di questi problemi si occupano, di avere gli strumenti per acquisire competenze specifiche e ai giovani che vogliono intraprendere un’attività di sostegno alla sofferenza la possibilità di accumulare abilità per nuove esperienze lavorative.

Esonero ECM

Il Master in Disturbi del comportamento alimentare dell’Università eCampus consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Requisiti di ammissione

Tutte le lauree triennali e specialistiche di area sanitaria.
Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae.

A chi è rivolto

Il master è rivolto in particolar modo a medici, psichiatri, psicologi, infermieri, educatori, biologi nutrizionisti e a tutte le professionalità che hanno a che fare con persone che soffrono di disturbi alimentari e che sono ogni giorno a contatto con queste difficili problematiche

Obiettivi

Il Master si pone l’obiettivo di far acquisire: competenze specifiche per favorire la multiprofessionalità che si è dimostrata essere più efficace nell’affrontare le problematiche alimentari; la capacità di utilizzare strumenti diversi per far fronte alle richieste terapeutiche e del territorio e di agire in un’equipe integrata multidisciplinare.

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

  • G1-NORMATIVA, RESPONSABILITÀ E TUTELE
  • G2 – FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
  • G3 – PSICOLOGIA DELL’ALIMENTAZIONE
  • G4 – INTERVENTI TERAPEUTICI DEL DISTURBO ALIMENTARE – PARTE 1
  • G5 – INTERVENTI TERAPEUTICI DEL DISTURBO ALIMENTARE – PARTE 2
Specifiche del Master

Richiedi Informazioni sui Master

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Master, compila il form, ti ricontatteremo al più presto.