Area Sanità

Gestione dell’Area Socio Educativa e Socio Sanitaria

Il Master

Il Master valorizza le competenze di laureati magistrali non sanitari che operano in area sociale e sociosanitaria in stretta interazione con medici, psicologi e infermieri e fornisce le competenze per gestire a livello dirigenziale equipe che operano sia in ambito sociale che sociosanitario o che vogliono intraprendere una carriera didattica.
Gli argomenti trattati tengono in considerazione sia i diversi ambiti operativi della clinica sia le differenti fasce di età alle quali è rivolto l’agire professionale dell’operatore non sanitario.

Esonero ECM

Il Master in Gestione dell’area socio educativa e socio sanitaria dell’Università eCampus consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Requisiti di ammissione

Tutte le lauree specialistiche o magistrali

A chi è rivolto

A tutti gli operatori non sanitari che interagiscono in area sociale, sanitaria e sociosanitaria con medici, infermieri, psicologi, con gli utenti e i loro famigliari. È inoltre rivolto a tutte le figure professionali che vogliano svolgere funzioni di coordinamento, acquisendo le competenze per poter operare in un’equipe multidisciplinare.

Obiettivi

Il Master intende far acquisire conoscenze specifiche sull’approccio al minore con diagnosi clinica accertata di disturbo psichiatrico o con patologia ad esito infausto e all’anziano con deficit cognitivi; sugli interventi rivolti all’adulto con compromissione della sfera comportamentale ed emotiva e nei confronti di soggetti affetti dalle “nuove dipendenze”.
Consente inoltre di: identificare e saper agire nei confronti dei soggetti appartenenti all’ “area della fragilità”; gestire l’organizzazione di strutture e gruppi di lavoro in ambito sociale e sanitario; fare interventi di Legislazione sanitaria in merito alle tematiche della privacy, della sicurezza, dei contratti collettivi di lavoro, etica e responsabilità professionale.

Contenuto del Master

Il master è strutturato in 4 macro-aree corrispondenti a 4 esami:

  • G1 Etica e legislazione a tutela del paziente e dell’operatore
  • G2 Organizzazione sanitaria e sociosanitaria
  • G3 Approcci gestionali- educazionali nei diversi ambiti (clinico educativo)
  • G4 La comunicazione nei sistemi complessi
Specifiche del Master

Richiedi Informazioni sui Master

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Master, compila il form, ti ricontatteremo al più presto.