Area Sanità

L’Infermiere in Neonatologia

Il Master

Il Master nasce dall’idea che anche gli infermieri, così come accade per i medici, possano acquisire specializzazioni che, con l’aumento della complessità assistenziale, diventano indispensabili. Nel campo neonatologico, in particolare, è necessario che operino infermieri altamente specializzati e con un knowhow strutturato, ma che sappiano al contempo umanizzare un settore così delicato. Il Master pone particolare attenzione anche alla comunicazione efficace per rendere l’infermiere parte attiva dell’équipe multidisciplinare e per fornirgli gli strumenti per una comunicazione “delicata” con il neonato e con i suoi genitori. La sicurezza nel lavoro in autonomia per gli interventi, sempre più importanti sul territorio, è un altro tema affrontato dal master.
Si vuole formare, in sintesi, una figura competente, comunicativa, capace di: lavorare sia in gruppo che autonomamente; agire in ambito neonatale; contribuire alla presa in carico di mamme e neonati. Una figura in grado di “saper fare, saper fare bene e saper essere”.

Esonero ECM

Il Master in L’infermiere in neonatologia dell’Università eCampus consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Requisiti di ammissione

Lauree in: Scienze infermieristiche o titolo equipollente; Infermieristica pediatrica o titolo equipollente. Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae.

A chi è rivolto

Questo master è rivolto agli infermieri anche neolaureati che vogliono specializzarsi nell’area neonatale; a tutti gli infermieri che si approcciano per la prima volta o hanno il desiderio di lavorare in ambito neonatale; ai professionisti sanitari che già lavorano nelle unità operative di neonatologia, terapia intensiva neonatale e in ambito territoriale e vogliono approfondire e aggiornare le loro conoscenze.

Obiettivi

Il Master consente di: approfondire argomenti di neonatologia e di assistenza infermieristica pediatrica al fine di garantire ai piccoli pazienti e alle loro famiglie un’assistenza altamente specializzata e aggiornata; migliorare la qualità assistenziale in ambito neonatologico – sia in regime ospedaliero sia in ambito fisiologico territoriale – e la capacità di interagire con la mamma, i parenti e con l’équipe; acquisire la capacità di sostenere le donne nell’allattamento naturale, di essere parte attiva, perché competente, nel lavoro di gruppo, di gestire i conflitti e di muoversi in autonomia nel territorio.

Contenuto del Master

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

  • G1 Storia e legislazione
  • G2 Gravidanza e periodo perinatale
  • G3 Patologia neonatale
  • G4 Allattamento, salute e territorio
  • G5 Comunicazione e psicologia dello sviluppo e perinatale
Specifiche del Master

Richiedi Informazioni sui Master

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Master, compila il form, ti ricontatteremo al più presto.