Area Sanità

NEP Trainer

l Master

Il Master – in collaborazione con la SINPED (Società Italiana di NeuroPEDagogia) – si propone di far acquisire competenze tecniche per l’avviamento, lo sviluppo e il consolidamento della pratica motoria nelle persone con disabilità e nel neurotipico lungo l’intero ciclo di vita. In particolare, i partecipanti al master saranno specializzati in modo da poter applicare, nell’ambito dell’apprendimento motorio, metodologie scientificamente, pedagogicamente e psicologicamente adeguate alla persona con disabilità così come alla neurotipica.

Esonero ECM

Il Master in NEP TRAINER – Specialista della Neuroeducazione e dell’Apprendimento Motorio nella Disabilità e nella Neurotipicità dell’Università eCampus consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione. Verrà rilasciato il brevetto SNaQ (Sistema Nazionale di Qualifiche degli Operatori Sportivi) tramite ASC (ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI) come Tecnico dell’apprendimento motorio in acqua per disabili.

Requisiti di ammissione

Laurea triennale in: Scienze delle attività motorie e sportive (L22) – Scienze e tecniche psicologiche (L24) – Scienze dell’educazione e della formazione (L19) – Fisioterapia (L/SNT2) -Tecnico della riabilitazione psichiatrica (L/SNT2) -Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva (L/SNT2) -Terapia Occupazionale (L/SNT2).

Obiettivi

Lo studente svilupperà competenze relative alla valutazione del residuo funzionale, cognitivo e motorio, nonché all’implementazione di protocolli di intervento a evidenza educativa, esaltando l’individualità, le qualità e le attitudini della persona con disabilità. Verranno insegnati i principi della Neuropedagogia motoria su cui si basa la figura qualificata e riconosciuta del Nep Trainer® (NeuroPedagogy Trainer®). Il Nep Trainer® è un professionista della disabilità che pone particolare attenzione agli effetti della pratica motoria e che, a seguito del tirocinio interno previsto nel master, verrà regolarmente iscritto all’Albo Nep Trainer all’interno dell’ASC nazionale e SINPED.  La qualifica di Nep Trainer® permette la collaborazione con lettera di incarico ex legge 342/2000 e 289/2002 ai tecnici certificati presso qualsiasi impianto sportivo della penisola.

Contenuto del Master

Il master è strutturato in 6 moduli corrispondenti a 6 esami:

  • Modulo biomedico
  • Modulo clinico/dinamico
  • Modulo NEP Trainer
  • Modulo motorio-funzionale
  • Modulo pedagogico-umanistico
  • Modulo economico-legale
Specifiche del Master

Richiedi Informazioni sui Master

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Master, compila il form, ti ricontatteremo al più presto.