Area Sanità

Osteopatia

Il Master

Il Master forma professionisti che desiderano valorizzare l’approccio alla persona a 360° utilizzando tecniche manuali e concetti teorici. Questi aspetti vengono trattati in modo approfondito durante il master. La visione “sistemica” osteopatica appresa integra l’approccio comunemente utilizzato dalle figure professionali della sfera sanitaria maturando nuovi orizzonti lavorativi.

Esonero ECM

Il Master in Osteopatia dell’Università eCampus consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Requisiti di ammissione

Tutte le Lauree triennali o magistrali nelle Professioni Sanitarie + laurea in scienze motorie o titoli equipollenti.
Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae.

A chi è rivolto

Il master è rivolto ai professionisti che intendono implementare le proprie competenze nell’ambito del più attuale approccio olistico osteopatico. L’apprendimento di un’accurata serie di valutazioni, test e tecniche manuali, indirizzate al mantenimento di un’ottimale qualità di vita, apportano il miglior approccio alla struttura umana, non più interpretabile quale un insieme di distinte componenti ma una vera e propria unità funzionale dinamica.

Obiettivi

Il Master consente di sviluppare abilità valutative e pratiche che possano integrare il bagaglio nozionistico dello studente nella gestione dell’alterazione funzionale somatica. L’approfondimento clinico, all’interno di un contesto di collaborazione multiprofessionale, mette in rilievo i tratti soggettivi e l’unità funzionale dei sistemi come veri fulcri del razionale osteopatico

Contenuto del Master

Il master si sviluppa in 6 macro-aree, corrispondenti a 6 esami, ed è strutturato facendo leva sui concetti contenuti all’interno dei cinque modelli osteopatici.
L’esame obiettivo, la diagnosi differenziale, la disfunzione somatica e la metodologia della ricerca sono le basi integrate dai modelli biomeccanico, neurologico, respiratorio-circolatorio, metabolico- energetico e biopsicosociale. Saranno approfonditi temi di biomeccanica, di fascia, di thrust, di condizione disfunzionale viscero-somatica e di psicosomatica seguendo sempre il concetto di unità funzionale e di reciproca influenza dei sistemi.

Specifiche del Master

Richiedi Informazioni sui Master

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Master, compila il form, ti ricontatteremo al più presto.