Area Sanità

Osteopatica Classica

Il Master

Il Master biennale in Osteopatia fornisce i principi di base e i metodi dei principali approcci e modelli di valutazione e trattamento necessari per la valutazione e il trattamento delle “Disfunzioni Somatiche” nelle principali aree di competenza dell’osteopatia.
Saranno promosse e facilitate l’interazione e la collaborazione con il medico specialista e le altre figure sanitarie nell’ambito di una collaborazione multidisciplinare.
La Materia Osteopatica sarà affrontata tenendo conto degli standard dettati dalle principali linee guida Europee nell’ambito della Formazione Osteopatica e dell’Organizzazione Mondiale della Salute.

Esonero ECM

Il Master in Osteopatia classica dell’Università eCampus consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Requisiti di ammissione

L-22 Scienze delle attività motorie e sportive; L/SNT1 Professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche; L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione (Fisioterapia, logopedia, ortottica, podologia, terapia della neuro psico-motricità dell’età evolutiva, terapia occupazionale); L/SNT3 Professioni sanitarie tecniche (tecniche audiometriche, igiene dentale, dietista, tecniche audioprotesiche, tecniche di neurofisiopatologia, tecniche di radiologia, tecniche ortopediche); L/SNT4 Professioni sanitarie della prevenzione; LM-41 Medicina e chirurgia; LM-46 Odontoiatria e protesi dentaria; LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate; LM-68 Scienze e tecniche dello sport

A chi è rivolto

Il Master è rivolto ai professionisti dell’area sanitaria e delle scienze motorie interessati a sviluppare la propria professionalità nel campo dell’integrazione della disciplina osteopatica con le altre tecniche riabilitative, attraverso un approccio olistico che mette l’individuo al centro di un sistema multidisciplinare volto alla prevenzione e al trattamento della disfunzione somatica.

Obiettivi

Obiettivo del Master è quello di fornire una valida formazione nel campo dell’Osteopatia attraverso adeguate conoscenze teorico-pratiche. L’Osteopatia è una disciplina che utilizza un approccio manuale per ristabilire i normali processi fisiologici dell’organismo attraverso una valutazione della persona nel suo insieme.
Gli osteopati analizzano l’interconnessione e l’influenza reciproca tra i sistemi corporei, in particolare il sistema muscoloscheletrico e il sistema nervoso centrale e periferico, ossia lo strumento della vita di relazione ed espressione dello stato di salute. Questa disciplina si integra con la medicina classica, poiché si avvale della diagnosi fatta dal medico per valutare e trattare i disturbi funzionali attraverso un approccio olistico esclusivamente manuale senza utilizzo di metodiche invasive.
La scienza osteopatica si basa sul principio di relazione tra struttura e funzione e utilizza dei modelli di lavoro, detti modelli osteopatici, in cui considera i legami anatomo-funzionali esistenti tra le varie parti del corpo.

 

Contenuto del Master

Il master è strutturato in 5 macro-aree corrispondenti a 5 esami:

  • Principi di base
  • Osteopatia muscolo-scheletrica
  • Osteopatia del rachide cervicale
  • Osteopatia in ambito craniale
  • Osteopatia in ambito viscerale
Specifiche del Master

Richiedi Informazioni sui Master

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Master, compila il form, ti ricontatteremo al più presto.