Area Sanità

Scienze e Tecniche Osteopatiche

Il Master

Il Master forma professionisti che desiderano valorizzare l’approccio alla persona a 360° attraverso l’integrazione di tecniche manuali e concetti teorici, entrambi oggetto di una profonda trattazione durante il master. Questa visione “sistemica” osteopatica arricchisce l’approccio comunemente utilizzato dalle figure professionali della sfera sanitaria e matura nuovi orizzonti lavorativi.

Esonero ECM

Il Master in Scienze e tecniche osteopatiche dell’Università eCampus consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Requisiti di ammissione

Tutte le Lauree triennali o magistrali nelle professioni sanitarie + laurea in scienze motorie o titoli equipollenti.
Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae.

A chi è rivolto

Il master si rivolge ai professionisti che vogliono implementare le proprie competenze nell’ambito del più attuale approccio olistico osteopatico. L’apprendimento di un’accurata serie di valutazioni, test e tecniche manuali, indirizzate al mantenimento di una qualità di vita ottimale, apportano il miglior approccio alla struttura umana, non più interpretabile quale insieme di distinte componenti ma come una vera e propria unità funzionale dinamica.

Obiettivi

Il master ha come obiettivo primario l’apprendimento concettuale-metodologico dell’approccio osteopatico e lo sviluppo di abilità valutative e pratiche che possano integrare il bagaglio nozionistico dello studente nella gestione dell’alterazione funzionale somatica. L’approfondimento clinico, all’interno di un contesto di collaborazione multiprofessionale, consente di mettere in rilievo i tratti soggettivi e l’unità funzionale dei sistemi come veri fulcri del razionale osteopatico.

Contenuto del Master

Il master si sviluppa in 7 macro-aree ed è strutturato facendo leva sui concetti contenuti all’interno dei cinque modelli osteopatici.
L’esame obiettivo, la diagnosi differenziale, la disfunzione somatica e la metodologia della ricerca sono le basi integrate dai modelli biomeccanico, neurologico, respiratorio-circolatorio, metabolico- energetico e biopsicosociale. Saranno approfonditi temi di biomeccanica, di fascia, di thrust, di condizione disfunzionale viscero-somatica e di psicosomatica seguendo sempre il concetto di unità funzionale e di reciproca influenza dei sistemi.

Specifiche del Master

Richiedi Informazioni sui Master

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Master, compila il form, ti ricontatteremo al più presto.