Area Sanità

Scienze Motorie Adattate

Il Master

Il master è stato ideato per allargare gli orizzonti di intervento dei laureati in scienze motorie e dare loro l’opportunità di lavorare in équipe multidisciplinari, soprattutto territoriali, divenendo una parte indispensabile nell’intervento sulle fragilità. La consapevolezza della necessità di fornire servizi adeguati alle persone con disabilità ha portato a una crescente domanda di professionisti con competenze specializzate in scienze motorie adattate. Un master in questa disciplina può essere un investimento promettente per la carriera, inoltre permette di contribuire in modo significativo al benessere e al miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità. Aiutare gli altri a superare le sfide legate alla mobilità e alla salute fisica può essere molto gratificante.

Esonero ECM

Il Master in Scienze Motorie Adattate dell’Università eCampus consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Requisiti di ammissione

Laurea triennale in Scienze motorie; Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae

A chi è rivolto

Il master è rivolto ai laureati in Scienze motorie che vogliono collaborare soprattutto nella sanità territoriale come componenti di equipe multidisciplinari. È, per questo, necessario acquisire conoscenze e competenze specifiche non previste nel piano di studi classico.

Obiettivi

Il Master consente di: acquisire conoscenze sulle patologie delle aree fragili, sulla gestione condivisa della riabilitazione motoria in pazienti cronici, anziani e terminali, sugli aspetti giuridici della professione e degli ambiti di intervento; inserirsi in equipe multidisciplinari che operano in area geriatrica, pediatrica, della disabilità e ostetrica soprattutto sul territorio; intervenire in modo coordinato nell’ambito della prevenzione. Sviluppare la capacità di ricerca nell’ambito delle scienze motorie adattate può contribuire all’avanzamento della disciplina e fornire soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.

Contenuto del Master

Il master è strutturato in 5 macro-aree corrispondenti a 5 esami:

  • G1 Legislazione e comunicazione
  • G2 Patologie delle aree della fragilità
  • G3 Interventi in area geriatrica
  • G4 Interventi in area ostetrica, pediatrica e disabilità
  • G5 Innovazione e interventi preventivi
Specifiche del Master

Richiedi Informazioni sui Master

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Master, compila il form, ti ricontatteremo al più presto.