Corso Manutentore del Verde

Profilo Professionale

Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi,
alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali,
inoltre applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore.

Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
età non inferiore ai 18 anni.

-diploma di scuola secondaria di 1° Grado (Licenza Media)

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero, occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.

Sbocchi Occupazionali

È possibile avviare un’attività in proprio offrendo servizi di giardinaggio e cura del verde per hotel, condomini, privati e aziende. Si può lavorare presso imprese che si occupano della manutenzione di giardini, parchi e verde pubblico, in ditte specializzate nella progettazione e realizzazione di aree verdi, in vivai e garden center, o anche come addetti al reparto giardinaggio in negozi di fai da te e bricolage.

Capacità

Il corso consentirà attraverso un metodo di insegnamento di acquisire le competenze necessarie per allestire e curare giardini pubblici e privati.

Conoscenze

Il corso include: