Corso per Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni

Profilo Professionale

Il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è la persona preposta alla gestione tecnica dell’impresa di autoriparazioni. È in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e di pianificare gli interventi necessari.

Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
età non inferiore ai 18 anni. 

-essere in possesso del diploma di scuola secondaria di 1° Grado.

Cittadinanza Italiana oppure possedere il permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini stranieri).

Sbocchi Occupazionali

Il Meccatronico svolge la propria attività come lavoratore dipendente o titolare di officine di riparazione nei centri di assistenza delle concessionarie e nei reparti di manutenzione veicoli in aziende private ed enti pubblici o, ancora, titolare di officine di autoriparazione e manutenzione di veicoli e/o autoarticolati.

Capacità

È in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo. Effettua quindi interventi di riparazione, revisione e sostituzione delle parti meccaniche, elettriche ed elettroniche della vettura. Svolge, inoltre, attività di manutenzione complessiva del mezzo per il mantenimento dei livelli di sicurezza.

Conoscenze

La Qualifica di Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni è regolamentata dall’art. 7 comma 2 lettera b della Legge n. 122 del 05/02/1992, Legge n. 224 del 11 dicembre 2012 e Legge 27 dicembre 2017, n. 205 Art. 1132 lettera d.
La Legge prevede, tra i requisiti tecnico- professionali validi per la nomina a Responsabile Tecnico dell’attività di Meccatronica, l’aver frequentato con esito positivo un corso regionale teorico-pratico di qualificazione, seguito da almeno un anno di esercizio dell’attività di autoriparazione come operaio qualificato, socio lavorante, titolare lavorante o collaboratore familiare, in imprese operanti nel settore, nell’arco degli ultimi cinque anni.

Il corso include: