CORSI GESTIONE RIFIUTI: TRACCIABILITÀ, DOCUMENTAZIONE E RESPONSABILITÀ

Descrizione Corso

La gestione dei rifiuti è uno dei maggiori problemi ambientali che vengono affrontati nella nostra società. Non a caso la legislazione ambientale da anni si è sviluppata e articolata, richiedendo in particolare alle aziende un’attenta e complessa gestione dei rifiuti prodotti, prevendo anche pesanti sanzioni in caso di violazione delle norme.

Tra gli aspetti fondamentali da considerare per una corretta gestione dei rifiuti vi sono:

  • Una rigorosa registrazione di ogni aspetto della catena di gestione. Questa documentazione viene prodotta dalle autorità locali, le imprese, e altre organizzazioni coinvolte nel processo di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
  • Un sistema di tracciabilità ben implementato per individuare tempestivamente possibili fughe di rifiuti, smaltimenti illegali o pratiche di riciclaggio non conformi. La tracciabilità è un aspetto critico della gestione dei rifiuti poiché fornisce una visione dettagliata del percorso seguito dai rifiuti dalla fase di generazione fino allo smaltimento finale.

Una gestione inadeguata dei rifiuti può avere conseguenze gravi sotto il punto di vista legale e amministrativo. Le responsabilità penali, civili e amministrative possono riguardare sia le aziende coinvolte nella produzione dei rifiuti che quelle incaricate del loro smaltimento.

Il presente corso vuole fornire i chiarimenti sul vasto mondo della gestione dei rifiuti, evidenziando gli aggiornamenti tecnici, normativi e i risvolti giuridici e sanzionatori che interessano il settore.

Destinatari

Il corso è rivolto ai Datori di lavoro, i Dirigenti, HSE Manager, Responsabili Ambientali, consulenti in materia ambientaleResponsabili Tecnici Gestione Rifiuti, Sustainability Manager.

Programma

  • Gestione dei rifiuti: i principi fondamentali dal D. Lgs. 152/06 alle norme specifiche
  • La classificazione dei rifiuti e la responsabilità estesa del produttore
  • principali adempimenti in materia di gestione dei rifiuti (corretta compilazione del Registro di Carico Scarico e dei Formulari di Identificazione dei Rifiuti, la dichiarazione annuale MUD)
  • Le sanzioni previste in caso di scorretta gestione dei rifiuti e gestione documentale in materia ambientale
  • Modifiche normative introdotte dal D. Lgs. 116/2020
  • Le corrette procedure per la gestione delle registrazioni in materia ambientale: spunti dai Sistemi di Gestione Ambientali UNI ISO 14001
  • Esempi e casi di studio
  • I delitti contro l’ambiente con riferimento alla gestione dei rifiuti
  • La responsabilità penale nella gestione dei rifiuti: dall’amministratore al responsabile tecnico gestioni rifiuti
  • La responsabilità amministrativa degli enti prevista dal D.Lgs. 231/01 connessa con i reati ambientali
  • La responsabilità civile nella gestione dei rifiuti e il danno ambientale
  • La giurisprudenza in tema di gestione dei rifiuti

Obiettivi

Il corso fornisce i chiarimenti sul vasto mondo della gestione dei rifiuti, evidenziando gli aggiornamenti tecnici, normativi e giuridici che interessano il settore.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso Rifiuti: responsabilità penali, civili e amministrative, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso Rifiuti: Gestione Documentale, Tracciabilità e Responsabilità Penali, Civili e Amministrative viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse e favorire la discussione.

Docenti

Il corso “Rifiuti: Gestione Documentale, Tracciabilità e Responsabilità Penali, Civili e Amministrative” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono professionisti tecnici e avvocati con pluriennale esperienza sia in tema di consulenza aziendale che nella formazione.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso “Rifiuti: Gestione Documentale, Tracciabilità e Responsabilità Penali, Civili e Amministrative”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Richiedi Informazioni sui Corsi

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Corso , compila il form, ti ricontatteremo al più presto.