CORSO CARBON FOOTPRINT E WATER FOOTPRINT: COME MISURARE E RIDURRE L’IMPRONTA AMBIENTALE DEI PRODOTTI E DELLE ORGANIZZAZIONI

Descrizione Corso

Nel periodo attuale in cui l’attenzione verso la sostenibilità e la conservazione dell’ambiente è alta, i concetti come l’impronta di carbonio (Carbon Footprint) e l’impronta idrica (Water Footprint) sono diventati fondamentali per valutare l’impatto delle attività umane sull’ambiente.

Questi concetti non solo aiutano a comprendere meglio come le nostre azioni influenzano il pianeta, ma forniscono anche una guida preziosa per adottare misure per ridurre il nostro impatto ambientale complessivo.

Il corso sul carbon footprint e il water footprint ha l’obiettivo di comprendere e affrontare il tema relativo all’impronta di carbonio e all’impronta idrica, analizzando le normative e gli strumenti di misurazione e miglioramento utili per valutare le prestazioni ambientali.

Destinatari

Il corso sul carbon footprint e il water footprint è rivolto ai Datori di lavoro, i Dirigenti, HSE Manager, Responsabili Ambientali, consulenti in materia ambientale e Sustainability Manager

Programma

  • Valutare la sostenibilità di prodotto e organizzazione
  • Le impronte ambientali: introduzione alla carbon footprint e alla water footprint
  • Cos’è e come valutare il Life Cycle Assessment (LCA): le norme UNI ISO 14040 e UNI ISO 14044
  • Impronta climatica dei prodotti: come quantificare e rendicontare il Carbon Footprint secondo la norma UNI ISO 14067
  • Impronta idrica di prodotto: come quantificare e rendicontare il Water Footprint secondo la norma UNI ISO 14046
  • La comunicazione dell’impronta dei prodotti e dell’impronta ambientale (footprint) secondo le norme UNI ISO 14026 e UNI ISO 14017
  • Le tipologie di etichette ambientali: tipo I (Ecolabel Europea, Blue Angel, …); tipo II (autodichiarazioni); tipo III (Environmental Product Declaration-EPD); footprint di prodotto e organizzazione

Obiettivi

Il corso sul carbon footprint e il water footprint – Modulo base ha l’obiettivo di comprendere e affrontare il tema relativo all’impronta di carbonio e all’impronta idrica.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso Carbon Footprint e Water Footprint: come misurare e ridurre l’impronta ambientale dei prodotti e delle organizzazioni, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso Carbon Footprint e Water Footprint: come misurare e ridurre l’impronta ambientale dei prodotti e delle organizzazioni – Modulo base viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse e favorire la discussione.

Docenti

Il corso “Carbon Footprint e Water Footprint: come misurare e ridurre l’impronta ambientale dei prodotti e delle organizzazioni – Modulo base” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso “Carbon Footprint e Water Footprint: come misurare e ridurre l’impronta ambientale dei prodotti e delle organizzazioni – Modulo base”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Richiedi Informazioni sui Corsi

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Corso , compila il form, ti ricontatteremo al più presto.