CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALL’USO DEL CARROPONTE

Descrizione Corso

Destinatari

Il corso si rivolge ai lavoratori che devono ricevere la formazione per l’uso dei carroponti con “comando pensile/radiocomando”.

Programma

 Introduzione teorica all’utilizzo del carroponte
– I compiti degli addetti
– La scelta dei mezzi di imbracatura e degli accessori di sollevamento – i controlli (funi e catene, ganci, metodi di aggancio) – i pesi e le portate
– Le norme di comportamento (sollevamento, spostamento, deposito del carico)
– I Dispositivi di Protezione individuale. I segnali gestuali e la segnaletica di sicurezza. I componenti dei mezzi di sollevamento
– Prova pratica dell’utilizzo del carroponte

DPI necessari per la Prova Pratica

N.B. Per svolgere la Prova Pratica necessaria per conseguire l’attestato di formazione (patentino carroponte) è opportuno essere muniti e indossare i seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):
 casco protettivo
– scarpe protettive
– guanti protettivi.

Obiettivi

Il corso “Formazione per Addetti all’uso del Carroponte” ha l’obiettivo di fornire ai lavoratori le conoscenze teorico/pratiche necessarie per l’uso in sicurezza dei carroponti.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Formazione per Addetti all’uso del carroponte”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso di formazione “Formazione per Addetti all’uso del Carroponte” viene svolto con metodo interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò, oltre a garantire i migliori risultati in termini di formazione e trasferimento di conoscenze, permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Ricordiamo che i Corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.

Docenti

Il corso “Formazione per Addetti all’uso del Carroponte” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Il corso è tenuto da esperti di sicurezza nei cantieri, laureati in ingegneria ed iscritti al relativo albo professionale. I docenti sono tutti qualificati come formatori per la sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, i discenti saranno sottoposti a:

  • un test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.
  • una prova pratica di utilizzo dell’attrezzatura di lavoro

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso “Formazione per Addetti all’uso del Carroponte” che abbia frequentato il 100% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale di apprendimentoverrà rilasciato un attestato di frequenza.

Richiedi Informazioni sui Corsi

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Corso , compila il form, ti ricontatteremo al più presto.