CORSO E-LEARNING PER RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI: MODULO SPECIALIZZAZIONE CATEGORIA 8 – INTERMEDIAZIONE E COMMERCIO DI RIFIUTI

Descrizione Corso

Modalità:

E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning:

Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l’attività formativa.

Requisiti di sistema:

– PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:

Il Corso Online in E-Learning “Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti – Modulo Specializzazione Cat. 8 – Intermediazione e commercio di rifiuti” ha una durata di 4 ore.

Destinatari:

l corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire o vogliono mantenere l’idoneità allo svolgimento del ruolo di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti con riferimento alla Categoria 8. Il corso si rivolge quindi a: Titolari d’impresa, Legali rappresentanti, Dipendenti, Professionisti, Consulenti e a chi è già Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti in carica e deve sostenere le verifiche di aggiornamento o deve ampliare alla Categoria 8 la propria abilitazione.

Inoltre il corso è destinato a coloro che vogliano acquisire la formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro prevista dalla norma UNI 11720 per la figura del Manager HSE

Presentazione del corso:

Il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR) è una figura il cui ruolo, compito e responsabilità sono definiti dalla vigente legislazione in materia di tutela ambientale. In sintesi si può definire come colui che svolge azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa.

Fra i requisiti di idoneità che il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR) deve possedere per poter lavorare, è richiesto il superamento di un esame organizzato dall’Albo nazionale Gestori Ambientali. Tale idoneità dovrà poi essere rinnovata ogni cinque anni.

Il presente corso per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR) è specifico per la Categoria 8 “Intermediazione e commercio di rifiuti ad ha una durata di 4 ore.

Il corso si pone quindi l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze per i RTGR già abilitati che intendano ampliare la propria abilitazione sostenendo la prova d’esame per la Categoria 8 presso l’Albo Gestori Ambientali. Invece, per i tecnici che intendano abilitarsi ex novo come RTGR per la sola Categoria 8, sarà necessario sostenere in aggiunta la prova d’esame relativa al modulo obbligatorio per tutte le categorie.

Tutti gli iscritti ai corsi di formazione per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti hanno accesso al “simulatore d’esame”, un sistema accessibile dal web durante il percorso formativo e anche successivamente che consente di simulare la prova d’esame, verificare il livello di preparazione ed esercitarsi realisticamente ad affrontare la prova d’esame.

Si ricorda di consultare il calendario completo delle prove d’esame presente sul sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali per sostenere le verifiche di idoneità di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR).

I Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti in regime transitorio devono sostenere la verifica obbligatoria di aggiornamento presso le sedi regionali dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali entro il 16 ottobre 2023, ai fini di mantenere l’idoneità al ruolo.


Contenuti:

– Adempimenti e registrazioni amministrative in materia ambientale
– Il diritto commerciale: principi, responsabilità, adempimenti
– Il trasporto intermodale
– Il trasporto di rifiuti transfrontalieri
– Esercitazione su prove d’esame

Obiettivi:

Il corso online in ELearning “Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti – Modulo Specializzazione Cat. 8 – Intermediazione e commercio di rifiuti” si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze per ricoprire il ruolo di RTGR per la Categoria 8.
Il presente corso inoltre prepara il corsista al superamento delle prove d’esame per l’acquisizione dell’idoneità di RTGR con riferimento a tale Categoria.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come Manager HSE ai sensi della norma UNI 11720.

Verifica dell’apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall’archivio.

Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”

Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti – Modulo Specializzazione Cat. 8 – Intermediazione e commercio di rifiuti” è possibile scaricare l’attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Life NoProfit, organismo accreditato presso la Regione Calabria per la formazione continua.

Aula virtuale:

I partecipanti al corso online “Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti – Modulo Specializzazione Cat. 8 – Intermediazione e commercio di rifiuti” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti – Modulo Specializzazione Cat. 8 – Intermediazione e commercio di rifiuti” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:

L’effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti – Modulo Specializzazione Cat. 8 – Intermediazione e commercio di rifiuti” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

Richiedi Informazioni sui Corsi

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Corso , compila il form, ti ricontatteremo al più presto.