CORSO IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE DELL’ENERGIA (SGE) ISO 50001

Descrizione Corso

Destinatari

Il Corso “Implementazione Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) ISO 50001” è rivolto a tutte le figure aziendali e consulenziali che intendono acquisire le conoscenze sui requisiti previsti dalla norma UNI CEI EN ISO 50001 per implementare e/o mantenere un Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE).

Programma

– Introduzione al Sistema di Gestione dell’Energia secondo la norma ISO 50001
– Approccio alla prestazione energetica: uso dell’energia e aspetti cogenti applicabili all’utilizzo dell’energia
– Cenni sull’analisi energetica
– Analisi del contesto dell’organizzazione
– Leadership: energy team e coinvolgimento dell’alta direzione
– Pianificazione del Sistema di Gestione Energia: azioni per affrontare rischi e opportunità, obiettivi, traguardi energetici e pianificazione per il loro raggiungimento, analisi energetica, indicatori della prestazione energetica, consumo di riferimento, pianificazione della raccolta dei dati energetici
– Supporto per l’attuazione del Sistema di Gestione Energia: formazione, comunicazione e consapevolezza
– Attuazione del Sistema di Gestione dell’Energia: manutenzione e controllo operativo
– Valutazione delle prestazioni: monitoraggio, misurazione, e analisi della prestazione energetica e del SGE, conformità legislativa, audit interni, riesame della direzione
– Il miglioramento continuo
– Le norme ISO 50006 e ISO 50015 per la misura e la verifica delle prestazioni
– La norma ISO 50001 e l’integrabilità con gli altri sistemi di gestione (ISO 14001, ISO 45001, ISO 9001)

Obiettivi del corso

Il corso “Implementazione Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) ISO 50001” ha l’obiettivo di illustrare i requisiti della norma ISO 50001:2018 per poter sviluppare un Sistema di Gestione dell’Energia finalizzato al miglioramento delle prestazioni energetiche delle organizzazioni, evitando gli sprechi e riducendo i costi per le forniture di energia elettrica e gas, con evidente beneficio ambientale ed economico. Il corso affronterà anche l’integrabilità del Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) con altri Sistemi di Gestione, tra cui UNI EN ISO 9001 (Qualità), UNI EN ISO 14001 (Ambiente) e UNI EN ISO 45001 (Sicurezza).

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Implementazione Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) ISO 50001”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso “Implementazione Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) ISO 50001” viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti

Il corso Implementazione Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) ISO 50001 prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Tutti i docenti sono AUDITOR di terza parte di Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE) UNI CEI EN ISO 50001 ed Esperti in Gestione Energetica (EGE), con pluriennale esperienza.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso “Implementazione Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) ISO 50001”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Richiedi Informazioni sui Corsi

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Corso , compila il form, ti ricontatteremo al più presto.