CORSO PER MANAGER HSE: RESPONSABILITÀ E STRUMENTI DI TUTELA – MODULO AVANZATO – 12 ORE

Descrizione Corso

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire o ampliare le proprie competenze di Manager HSE, quindi agli RSPP e ASPP, ai professionisti in materia di salute e sicurezza del lavoro, consulenti in materia ambientale, Responsabili Ambientali e figure aziendali che svolgono attività nell’ambito HSE e intendono integrare la propria formazione e le proprie competenze.

Programma

MODULO 3 – Avv. Gianluca Rizzardi

  • Compiti, obblighi e profili di responsabilità del Manager HSE sul tema della salute e sicurezza del lavoro (Health, Safety) e in ambito ambientale (Environment).
  • Focus sul Manager HSE di Società con più unità operative e di imprese attive nei settori dell’edilizia e dell’ambiente.
  • Differente status del Manager HSE dipendente aziendale e del Manager HSE consulente esterno.
  • Manager HSE, RSPP, legale rappresentante dell’impresa e, ove esistente, responsabile tecnico (normativa ambientale): ambiti di azione, interazioni, sovrapposizioni.
  • La responsabilità amministrativa dell’azienda prevista dal D. Lgs. 231/01 e il Manager HSE.

MODULO 4 – Avv. Barbara Carraro

  • La delega di funzione: approfondimento sull’istituto e applicazione alle figure manageriali.
  • L’inserimento del Manager HSE nell’organico aziendale.
  • Gli strumenti di tutela e garanzia delle figure manageriali.
  • La manleva assicurativa, due diligence assicurativa aziendale: il trasferimento del rischio al sistema assicurativo, le tutele disponibili e loro utilizzo, Responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro, Responsabilità civile professionale e Spese legali.

Crediti Formativi

Il corso Formazione Avanzato per MANAGER HSE: responsabilità e strumenti di tutela è valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre sono riconosciuti crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16  per DirigentiPrepostiLavoratoriDLSPPCSP/CSE Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come Manager HSE ai sensi della norma UNI 11720.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Formazione per MANAGER HSE: responsabilità e strumenti di tutela”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso di formazione “Formazione Avanzato per MANAGER HSE: responsabilità e strumenti di tutela” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.


Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

 Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso “Formazione Avanzato per MANAGER HSE: responsabilità e strumenti di tutela” verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP, oltre che, ai sensi Accordo Stato Regioni del 7/7/16, come aggiornamento Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE e formatori sulla sicurezza (D.I. 6/3/13).

Richiedi Informazioni sui Corsi

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Corso , compila il form, ti ricontatteremo al più presto.