CORSO RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI: MODULO SPECIALIZZAZIONE CAT. 1, 4, 5 – RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI URBANI, SPECIALI PERICOLOSI E NON

Descrizione Corso

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire o vogliono mantenere l’idoneità allo svolgimento del ruolo di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti. Il corso si rivolge quindi a: Titolari d’impresa, Legali rappresentanti, Dipendenti, Professionisti, Consulenti e a chi è già Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti in carica e deve sostenere le verifiche di aggiornamento.

Inoltre il corso è destinato a coloro che vogliano acquisire la formazione in materia ambientale prevista dalla norma UNI 11720 per la figura del Manager HSE.

Programma

Modulo Specializzazione – Categoria 1, 4 e 5 – Raccolta e Trasporto Rifiuti Urbani, Speciali Pericolosi e Non Pericolosi

  • Normativa generale sulla circolazione dei veicoli
  • Normativa sul trasporto dei rifiuti
  • Gestione dei rifiuti urbani
  • La legislazione sull’autotrasporto di rifiuti
  • Il trasporto di merci pericolose (ADR)
  • Esercitazione su prove d’esame

Obiettivi del corso

Il corso per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: Modulo Specializzazione Categoria 1, 4, 5 – Raccolta e Trasporto Rifiuti Urbani, Speciali Pericolosi e Non Pericolosi si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze per ricoprire il ruolo di RTGR per le categorie (1, 4, 5).

Il presente corso inoltre prepara il corsista al superamento delle prove d’esame per l’abilitazione.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come Manager HSE ai sensi della norma UNI 11720.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: Modulo Specializzazione Categoria 1, 4, 5 – Raccolta e Trasporto Rifiuti Urbani, Speciali Pericolosi e Non Pericolosi, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: Modulo Specializzazione Categoria 1, 4, 5 – Raccolta e Trasporto Rifiuti Urbani, Speciali Pericolosi e Non Pericolosi viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

In preparazione degli esami di idoneità, durante il corso verranno svolte esercitazioni e verifiche realizzate sulla base dei quiz previsti per l’acquisizione dell’idoneità al ruolo di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR).

Tutti gli iscritti ai corsi di formazione per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti hanno accesso al “simulatore d’esame”, un sistema accessibile dal web durante il percorso formativo e anche successivamente che consente di simulare la prova d’esame, verificare il livello di preparazione ed esercitarsi realisticamente ad affrontare la prova d’esame.

Docenti

Il corso Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: Modulo Specializzazione Categoria 1, 4, 5 – Raccolta e Trasporto Rifiuti Urbani, Speciali Pericolosi e Non Pericolosi prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Tutti i docenti sono consulenti e docenti esperti in materia ambientale e sulle specifiche tematiche che verranno affrontate durante il percorso formativo.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso “Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: Modulo Specializzazione Categoria 1, 4, 5 – Raccolta e Trasporto Rifiuti Urbani, Speciali Pericolosi e Non Pericolosi”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Richiedi Informazioni sui Corsi

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Corso , compila il form, ti ricontatteremo al più presto.