CORSO RESPONSABILI VERIFICHE E MANUTENZIONI IMPIANTI ELETTRICI ATEX – 12 ORE

Descrizione Corso

Destinatari

Il corso “Responsabili verifiche e manutenzioni impianti elettrici ATEX” si rivolge ai responsabili delle manutenzioni e verifiche degli Impianti Elettrici in luoghi con pericolo di esplosione (ATEX).

Programma

Programma del corso per “Responsabili verifiche e manutenzioni impianti elettrici ATEX (CEI EN 60079-17:2015CEI 31-34:2015)”:

– Principali disposizioni legislative e normative relative agli Impianti Elettrici ed alle apparecchiature nei luoghi con Pericolo di Esplosione con particolare riferimento alle norme:
– CEI EN 60079-17 “Verifica e manutenzione degli Impianti Elettrici”;
– CEI EN 60079-10-1 “Classificazione dei luoghi. Atmosfere esplosive per la presenza di gas”;
– CEI EN 60079-10-2 “Classificazione dei luoghi. Atmosfere esplosive per la presenza di polveri combustibili”;
– CEI EN 60079-14 “Progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici”;
– CEI EN 60079-19 “Riparazione, revisione e ripristino delle apparecchiature”;
– Principi generali di protezione contro le esplosioni;
– Conoscenze pratiche dei principi e delle tecniche per la protezione contro le esplosioni;
– Modi di protezione per costruzioni elettriche Ex;
– Verifica e manutenzione degli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione;
– Supervisione continua degli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione;
– Personale responsabile e personale tecnico con funzione esecutive: ruoli e responsabilità;
– Qualificazione del personale addetto alla manutenzione ed alla verifica degli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione;
– Concetti generali di progettazione elettrica con particolare riferimento agli ambienti ATEX;
– Esempi di documentazione progettuale: come leggere e valutare la documentazione di progetto;
– Nozioni di base per assicurare la garanzia di qualità, compresi i principi per le verifiche, la documentazione, la tracciabilità delle misure e della calibrazione degli strumenti;
– Classificazione dei luoghi con Pericolo di Esplosione per la presenza di gas (CEI EN 60079-10-1) e per la presenza di polveri combustibili (CEI EN 60079-10-2);
– Lettura di una classificazione dei luoghi con Pericolo di Esplosione;
– Prescrizioni per la selezione, montaggio, riparazione e ripristino delle apparecchiature in esecuzione antideflagrante (CEI EN 60079-14, CEI EN 60079-19);
– Permessi di lavoro e il sezionamento in sicurezza;
– D.Lgs. 81/08 – TITOLO XI: Protezione da atmosfere esplosive.

Obiettivo

Obiettivo del corso per “Responsabili verifiche e manutenzioni impianti elettrici ATEX” è fornire gli elementi per la preparazione del personale responsabile della manutenzione e della verifica degli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione (ATEX), integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi inerenti l’esecuzione di tali attività secondo i metodi della regola dell’arte. In particolare il corso intende fornire, al personale responsabile della verifica e della manutenzione degli impianti ATEX, gli strumenti per la gestione del personale addetto alla manutenzione nello svolgimento dei compiti relativi alle verifiche e alla manutenzione stessa.

Metodologia didattica

Il corso “Responsabili verifiche e manutenzioni impianti elettrici ATEX” è svolto con metodo interattivo per coinvolgere i partecipanti e favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Conoscenze di base

Per la partecipazione al corso è consigliabile il possesso di una reale esperienza pratica relativa all’installazione, la manutenzione e la verifica degli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione (ATEX).

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso Responsabili verifiche e manutenzioni impianti elettrici ATEX”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Docenti

Il corso per “Responsabili verifiche e manutenzioni impianti elettrici ATEX” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli Impianti Elettrici ATEX. In particolare sono dotati di esperienza nella progettazione, manutenzione e verifica degli Impianti Elettrici installati in luoghi con Pericolo di Esplosione e hanno maturato specifica esperienza nell’organizzazione della sicurezza elettrica.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso “Responsabili verifiche e manutenzioni impianti elettrici ATEX” verrà rilasciato un attestato di frequenza (previo superamento della verifica finale di apprendimento).

Richiedi Informazioni sui Corsi

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Corso , compila il form, ti ricontatteremo al più presto.