CORSO SICUREZZA LAVORATORI: PARTE GENERALE + SPECIFICA (RISCHIO MEDIO) – 12 ORE

Descrizione Corso

Destinatari

Il corso di formazione si rivolge a lavoratori di aziende a rischio medio (vedi le aziende con Codice ATECO che vengono classificate a rischio medio).

Programma

Il corso sicurezza per Lavoratori parte generale + parte specifica rischio Medio prevede un percorso formativo conforme all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, con particolari approfondimenti sui seguenti argomenti:

– Concetti di rischio, danno, infortunio, malattia professionale, prevenzione e protezione
– Organizzazione della prevenzione aziendale
– Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
– Organi di vigilanza, controllo e assistenza
– Valutazione dei rischi e sicurezza negli appalti
– Mancati infortuni, relazioni e tecniche di comunicazione nei luoghi di lavoro
– La sicurezza nell’uso di videoterminali
– Microclima negli ambienti di lavoro e sicurezza delle attrezzature
– Principali rischi nei luoghi di lavoro: rischio elettrico, meccanico, rumore, cadute dall’alto, movimentazione manuale di carichi, stress-lavoro correlato, rischio da condizioni di lavoro non ergonomiche, rischio chimico

Obiettivo

Fornire gli elementi formativi sulla salute e sicurezza ai lavoratori, caratteristici di aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio medio.

Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso Sicurezza Lavoratori – Parte Generale + Parte Specifica Rischio Medio”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale. 

Metodologia didattica

Il corso sicurezza per lavoratori parte generale + parte specifica rischio Medio è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Ricordiamo che i Corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.

Docenti

Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso di formazione sulla sicurezza per lavoratori parte generale + parte specifica rischio Medio verrà rilasciato un attestato di frequenza a seguito del superamento del test finale.

Richiedi Informazioni sui Corsi

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Corso , compila il form, ti ricontatteremo al più presto.