CORSO SICUREZZA PER LAVORATORI CHE NON ACCEDONO AI REPARTI PRODUTTIVI PARTE SPECIFICA (TUTTI GLI ATECO) – 4 ORE

Descrizione Corso

Destinatari

Impiegato amministrativoimpiegato commercialecentralinistaaddetto al front office e/o back office e tutti i lavoratori che svolgono attività d’ Ufficio e non accedono ai reparti produttivi.

Programma

– Rischi infortuni, rischi meccanici generali, rischi elettrici, attrezzature, microclima e illuminazione, con particolare riferimento agli uffici.
– Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro, stress lavoro correlato.
– Rischi connessi all’uso dei videoterminali (computer) e alla movimentazione manuale dei carichi con particolare riferimento alle attività svolte negli uffici e negli archivi. 
– Segnaletica di sicurezza, procedure di esodo e di emergenza in caso di incendio.
– Procedure organizzative per il primo soccorso.
– Incidenti e infortuni mancati.
– I rischi per la salute determinati dal Coronavirus SARS-CoV-2 e le misure di sicurezza anticontagio COVID-19

Obiettivo

Il Corso Formazione Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi e che svolgono tipiche attività d’ ufficio e assimilabili, fornisce gli elementi formativi sulla sicurezza in conformità alle richieste dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell‘Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 21/12/11.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso Sicurezza per Lavoratori che non Accedono ai Reparti Produttivi Parte Specifica (Tutti gli Ateco)”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale. E’ inoltre fornita una specifica dispensa relativa alle misure di sicurezza per prevenire il contagio da COVID-19.

Metodologia didattica

Il corso Sicurezza per Lavoratori che non accedono ai Reparti Produttivi è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Ricordiamo che i Corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.

Docenti

Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al Corso di Formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi e che svolgono tipiche attività d’ ufficio verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica finale dell’apprendimento.

Richiedi Informazioni sui Corsi

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Corso , compila il form, ti ricontatteremo al più presto.