CORSO SUL RENTRI: FUNZIONAMENTO E ASPETTI OPERATIVI PRATICI

Descrizione Corso

Destinatari

Il corso è destinato a Responsabili di Sistemi di Gestione Ambientale UNI ISO 14001, , Responsabili Ambientali, Manager HSE, Sustainability Manager, Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, consulenti in materia ambientale, figure aziendali coinvolte nei processi di gestione degli impatti aziendali sull’ambiente.

Programma

  • RENTRI: cos’è?
  • Quali sono i soggetti obbligati ad utilizzare il RENTRI?
  • Il nuovo decreto ministeriale RENTRI
  • Modalità d’iscrizione al sistema RENTRI
  • Il formulario digitale: dati richiesti e modalità di impiego e compilazione
  • Il registro di carico e scarico digitale: modalità di compilazione e invio dei dati
  • Trasmissione dei dati al Rentri
  • Le sanzioni e la correzione degli errori

Obiettivi

Il corso “RENTRI: funzionamento e aspetti operativi pratici ha l’obiettivo fornire ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare correttamente il Registro Elettronico per la Tracciabilità dei Rifiuti nelle loro aziende.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “RENTRI: funzionamento e aspetti operativi pratici”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso RENTRI: funzionamento e aspetti operativi pratici viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse e favorire la discussione.

Docenti

Il corso “RENTRI: funzionamento e aspetti operativi pratici” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso “RENTRI: funzionamento e aspetti operativi pratici”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Richiedi Informazioni sui Corsi

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Corso , compila il form, ti ricontatteremo al più presto.