CORSO VALUTARE E GESTIRE I RISCHI DI VIOLENZA E MOLESTIE NEI LUOGHI DI LAVORO: UNA PROPOSTA OPERATIVA

Descrizione Corso

Destinatari

Il corso è rivolto a consulenti in ambito salute e sicurezza, RSPP, ASPP, HSE Manager, Sustainability Manager, datori di lavoro e dirigenti.

Programma

  • Inquadriamo la questione
  • Normativa di riferimento
  • Oggetto della valutazione dei rischi
  • Identificazione dei pericoli e della popolazione esposta nell’ambito dell’organizzazione del datore di lavoro in riferimento a contenuto del lavoro, contesto organizzativo del lavoro e ambiente di lavoro
  • Analisi del contesto
  • Presentazione della proposta metodologica per la Valutazione dei rischi associati ai pericoli identificati per gruppi omogenei, utilizzando una Matrice di Rischio basata su due dimensioni: Esposizione e Vulnerabilità
  • Definizione delle misure di riduzione dei rischi
  • Implementazione, monitoraggio e revisione delle misure

Crediti Formativi

Il corso “Valutare e gestire i rischi di violenza e molestie nei luoghi di lavoro” è valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016  per Dirigenti e formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come Manager HSE ai sensi della norma UNI 11720.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Valutare e gestire i rischi di violenza e molestie nei luoghi di lavoro”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso di formazione “Valutare e gestire i rischi di violenza e molestie nei luoghi di lavoro” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso “Valutare e gestire i rischi di violenza e molestie nei luoghi di lavoro”,  superata la verifica finale di apprendimentoverrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP, oltre che, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, come aggiornamento Dirigenti e formatori sulla sicurezza (D.I. 6/3/13).

Richiedi Informazioni sui Corsi

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Corso , compila il form, ti ricontatteremo al più presto.