MODULO C: CORSO RSPP

Descrizione Corso

Life NoProfit, ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto, organizza il corso di formazione RSPP MODULO C, conforme all’Accordo Stato Regioni del 7/7/16. Il corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) “MODULO C” ha come obiettivo far acquisire le conoscenze e le abilità per progettare e gestire i processi formativi, anche per la diffusione della cultura della sicurezza, per pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso i sistemi di gestione, nonché per utilizzare le corrette forme di comunicazione per favorire la partecipazione e la collaborazione tra i vari soggetti del sistema azienda.

Destinatari

Il corso di formazione RSPP MODULO C è rivolto a chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Inoltre il corso è destinato a coloro che vogliano acquisire la formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro prevista dalla norma UNI 11720 per la figura del Manager HSE.

Programma conforme al punto 6.3 dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016

1° Unità didattica C1 (8 ore)
Ruolo dell’informazione e della formazione
– Connessione e coerenza tra documenti di valutazione dei rischi e piani di informazione e formazione
– Panoramica delle metodologie e degli strumenti disponibili per realizzare una corretta informazione sul posto di lavoro
– Conoscere metodologie didattiche utilizzabili per le diverse esigenze formative e i principali elementi della progettazione didattica

2° Unità didattica C2 (8 ore)
Organizzazione e sistemi di gestione
– Conoscere la struttura di un Sistema di Gestione della Sicurezza
– Organizzare il coordinamento dei processi amministrativi interni ed esterni dell’azienda che hanno impatto sui rischi introdotti
– Conoscere i principali elementi di organizzazione aziendale

3° Unità didattica C3 (4 ore)
Il sistema delle relazioni e della comunicazione
Aspetti sindacali

4° Unità didattica C4 (4 ore)
– Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato

Verifica finale di apprendimento

Obiettivo

Il corso “RSPP Modulo C” consente di progettare e gestire i processi formativi, anche per la diffusione della cultura della sicurezza, pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso i sistemi di gestione, utilizzare le corrette forme di comunicazione per favorire la partecipazione e la collaborazione tra i vari soggetti del sistema aziendale.

Propedeuticità al corso

Si ricorda che, come previsto al punto 6.1 dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, il corso Modulo A è propedeutico per la partecipazione al Modulo C.

Requisiti per assumere il ruolo di RSPP ulteriori alla partecipazione ai corsi di formazione

Fermo restando la partecipazione ai corsi di formazione si ricorda che ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08 per lo svolgimento delle funzioni di RSPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. In deroga a quanto sopra si rimanda al comma 3 dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Modulo C: Corso RSPP”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso “RSPP Modulo C” è svolto con metodo interattivo, seguendo un approccio andragogico. Sarà favorita la discussione su casi pratici riscontrabili nella tipica attività del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni per approfondire, anche con simulazioni ed applicazioni pratiche, gli argomenti trattati.

Docenti

Il “MODULO C: CORSO RSPP” è tenuto da docenti esperti nelle varie tematiche affrontate, tutti qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, in conformità a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, i discenti saranno sottoposti a:

  • un test di 30 domande a risposta multipla, che si ritiene superato con esito positivo con almeno il 70% di risposte corrette
  • colloquio individuale finalizzato a verificare le competenze organizzative, gestione e relazioni acquisite

Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, le verifiche di apprendimento saranno svolte oltre la durata minima prevista per il corso di formazione.

Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento e i colloqui individuali sono svolti online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso “RSPP Modulo C” che avrà completato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Richiedi Informazioni sui Corsi

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Corso , compila il form, ti ricontatteremo al più presto.