CORSO E-LEARNING HACCP PER ADDETTI MANIPOLAZIONE ALIMENTI – 6 ORE

Descrizione Corso

Modalità:

E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning:

Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l’attività formativa.

Requisiti di sistema:

– PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:

Il Corso Online in E-Learning “HACCP per addetti alla manipolazione di alimenti” ha una durata di 6 ore.

Destinatari:

Il corso si rivolge agli addetti alla manipolazione di alimenti e bevande.

Validità del corso HACCP online

Il Regolamento Europeo CE 852/2004 in materia di igiene alimentare non definisce le modalità di organizzazione e svolgimento del corso HACCP per addetti alla manipolazione di alimenti e bevande. L’attuazione in Italia di tale regolamento ha demandato la definizione dei percorsi formativi dei corsi HACCP a livello regionale.

Il presente corso HACCP si pone l’obiettivo di informare e formare gli Addetti alla lavorazione, conservazione e manipolazione di alimenti e bevande secondo quanto previsto dalla normativa specifica vigente nelle seguenti regioni: 

  • Lazio
  • Puglia

Suggeriamo in ogni caso di verificare la regolamentazione vigente nella propria regione.

Presentazione del corso:

Il Regolamento Europeo 852/2004 prevede che gli addetti alla manipolazione di alimenti e bevande debbano seguire un corso HACCP in merito alle regole di igiene alimentare e al sistema HACCP, conseguendo il cosiddetto “Attestato HACCP”. Tale formazione deve essere periodicamente aggiornata.

Ad esempio, sono soggetti alla formazione HACCP obbligatoria (e al conseguimento dell’Attestato HACCP) gli addetti alla manipolazione di alimenti e bevande di:

  • bar, ristoranti, chioschi e simili
  • pizzerie, gelaterie, pasticcerie, macellerie, pescherie
  • laboratori alimentari artigianali
  • negozi e imprese che commercializzano alimenti freschi e non
  • aziende di stoccaggio e rivendita di prodotti alimentari
  • imprese della ristorazione collettiva (scolastica, aziendale, commerciale)
  • industrie alimentari
  • imprese che producono semilavorati per l’industria alimentare
  • imprese che producono additivi per l’industria alimentare

Il presente corso HACCP online rilascia un attestato HACCP (ex libretto sanitario) che certifica la formazione degli addetti alla manipolazione degli alimenti sulle corrette misure in materia di igiene e sicurezza alimentare, con l’obiettivo di garantire un elevato livello di tutela dei consumatori.

Contenuti:

– Il Codex Alimentarius
– Il sistema HACCP
– La legislazione sulla sicurezza alimentare
– Le forme di contaminazione degli alimenti
– Rischi e pericoli alimentari
– Punti di controllo critico e analisi del rischio
– La conservazione degli alimenti
– Il sistema di rintracciabilità
– Trasporto e controllo della merce in entrata
– Ambienti, attrezzature e mezzi di lavoro nel settore alimentare
– Le procedure di pulizia e sanificazione: i protocolli HACCP
– Smaltimento dei rifiuti e gestione dei sottoprodotti alimentari
– Il piano di controllo degli infestanti
– L’igiene personale
– Allergie ed intolleranze alimentari
– Diossine e metalli pesanti

Obbiettivi:

Il corso HACCP si pone l’obiettivo di informare e formare gli Addetti alla lavorazione, conservazione e manipolazione di alimenti e bevande. Al termine del corso HACCP, a seguito del superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di formazione HACCP.

Il presente corso HACCP risponde ai requisiti previsti dalla normativa specifica vigente nelle seguenti regioni: Lazio e Puglia. Suggeriamo in ogni caso di verificare la regolamentazione vigente nella propria regione.

Verifica dell’apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall’archivio.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”

Al termine di tutti moduli previsti del corso online “HACCP per addetti alla manipolazione di alimenti” è possibile scaricare l’attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Life No Profit, organismo accreditato presso la Regione Calabria per la formazione continua.

Docenti:

I docenti del corso online in elearning “HACCP per addetti alla manipolazione di alimenti”, qualificati come formatori sono: Dott. Serafin Luca e Dott.ssa Natolli Alice, laureati ed esperti di igiene alimentare con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di sicurezza alimentare, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa.

Aula virtuale:

I partecipanti al corso online “HACCP per addetti alla manipolazione di alimenti” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning HACCP per addetti alla manipolazione di alimenti” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:

L’effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “HACCP per addetti alla manipolazione di alimenti” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

Richiedi Informazioni sui Corsi

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli su un Corso , compila il form, ti ricontatteremo al più presto.